Contattaci

Wilh. Stolle GmbH

Maschinenfabrik und Eisengießerei
Postfach 301 252
53192 Bonn, Germany

Telefon +49 (0) 228 95033-0
Telefax +49 (0) 228 95033-33
E-Mail: info[at]stolle.net

Per il modulo di contatto
Votare lingua
  • Votare lingua
  • german
  • english
  • francais
  • espanol
  • russki
  • tschechisch
STOLLE Fonderia

Fonderia

Produzione rispettosa dell’ambiente: dal prototipo alla realizzazione

Sulla base dei disegni di costruzione e, nel nostro reparto di formatura vengono create anime in sabbia con resine foraniche per la colata manuale. Le forme di polistirolo necessarie per la colata in forma piena vengono realizzate nella nostra falegnameria. Queste forme, che vengono tagliate esattamente in corrispondenza dei pezzi da lavorare, vengono successivamente posizionate ed ancorate con precisione micromillimetrica nel letto di colata.

 

Nel capannone le temperature sono molto alte. Nello scintillante cubilotto le materie prime si fondono fino a formare la ghisa grigia GG 25. In alto, al di sopra della miscela incandescente di metalli ferrosi, il capo-officina responsabile della fonderia. che indossa indumenti protettivi ed elmetto con visiera, controlla che il caricamento ed il riscaldamento del forno avvengano in modo ottimale. Oggi è giorno di fusione.

 

In presenza di una temperatura di 1.600 gradi Celsius viene raggunto il punto di fusione della ghisa: a questo punto è necessario eseguire la spillatura. Un trapano in acciaio fresa un foro attraverso la base del crogiolo e subito un getto luminoso ed incandescente di ferro liquido precipita nei convertitori. Non appena sono pieni, i serbatoi refrattari vengono sollevati dalla gru, portati in posizione e ribaltati manualmente – il procedimento di fusione ha inizio.

 

Dopo 72 ore la piastra si è indurita e può essere rimossa dal letto di colata. Devono però ancora passare alcuni giorni prima che essa si sia sufficientemente raffreddata per poter essere ulteriormente lavorata.

 

La sabbia da fonderia può invece immediatamente essere riciclata in modo da non danneggiare l’ambiente nel nostro impianto di trattamento delle sabbie e può essere immediatamente riutilizzata per la piastra di ghisa successiva.

Contattateci!
Saremo lieti di consigliarvi.

Telefono: +49 (0) 228 95033-0
E-Mail:

Andare al modulo di contatto
©2013 Wilh. Stolle GmbH - Broichstraße 78 - 90 · 53227 Bonn · Tel.: +49 (0) 228 95033-0 · Fax: +49 (0) 228 95033-33 · E-Mail:info[at]stolle.net